Vedi
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Contact us
Nascondi

Chi siamo

Home »  Chi siamo

Siamo una Cooperativa Sociale Onlus che non ha fini di lucro ed è retta dai principi della mutualità. Costituita da professionisti del terzo settore con sensibilità sociale, con competenze teoriche e pratiche e specializzati in vari ambiti, la Cooperativa Terra Terra ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e alla integrazione di servizi socio sanitari ed educativi. Siamo mossi dalla reale esigenza di dare una risposta alternativa e concreta al disagio, all’emarginazione e alla stigmatizzazioni. A tal fine, operiamo sul territorio con l’attenzione continua al coinvolgimento della Comunità locale, nelle sue forme pubbliche e private, e con essa collaboriamo allo scopo di costruire relazioni forti, indispensabili per conoscere i reali bisogni e poter contribuire in modo efficace alla loro soddisfazione.

Attraverso l’azione sociale dei suoi soci ed operatori la Cooperativa mira inoltre a consolidare e trasmettere i valori alla base del movimento cooperativo, a promuovere lo sviluppo di una cultura della responsabilità civile, della solidarietà, dell’aiuto alle fasce più deboli della popolazione.

 

MISSION

Offriamo alla comunità interventi di promozione, prevenzione, affiancamento, sostegno, presa in carico, tutela verso le fasce svantaggiate. Lavoriamo cercando di cogliere la complessità delle relazioni che intrecciano fra singoli, gruppi, istituzioni, ed entrando a nostra volta in relazione. Il nostro approccio è fondato sulla relazione, fra azioni ed emozioni, una relazione che è anche relazione sociale, in quanto prospettiva di un modo di stare nella socità orientando risosrse per vivere meglio.

Al centro della nostra mission è l’attenzione alla qualità, alla specializzazione, all’innovazione, dell’intervento, al radicamento territoriale. Tale finalità viene perseguita attraverso l’impegno nell’attività di ricerca, studio e progettazione, la cura nella gestione dei servizi, l’accurata selezione delle figure professionali, il sostegno alla formazione continua degli operatori, la costruzione di rapporti e legami con il territorio d’elezione.

 

METODOLOGIA

Il nostro approccio al sociale e più in generale all’assistenza delle persone con difficoltà, contraddistingue il nostro modo di operare sul campo, in quanto poniamo al centro dei servizi che implementiamo la “persona”, intesa come soggetto con una molteplicità di bisogni ed esigenze. Proprio intorno alla persona e per la persona costruiamo e offriamo i nostri servizi, al fine di alleviarne i disagi, di qualsiasi natura essi siano.

Data questa premessa, va da sé che il modello d’intervento focalizzi la sua attenzione sull’Io persona, ritenuto già da subito una Relazione e abbia quale stella polare l’assioma che la cura delle relazioni cura l’individuo e viceversa. Per fare questo la cooperativa si avvale di risorse umane e professionali interne e di validi consulenti che affiancano l’equipe di professionisti.

AMBITI D’INTERVENTO

La Cooperativa Terra Terra si pone come obiettivo la cura, l’assistenza, l’educazione e la riabilitazzione di soggetti in situazioni di disagio.

Sono dunque obiettivi prioritari:

  • realizzazione di risposte efficaci ed efficienti ai bisogni dll’utenza e del territorio
  • promozione dell’identità e dell’affermazione del sé nei confronti degli utenti e dei loro familiari
  • progettazione e gestione di interventi e servizi finalizzati alla soddisfazione dei vari stakeholders, alla continua ricerca della qualità migliore e al rinnovamento in funzione delle esigenze e del contesto
  • attenzione per le dinamiche di cambiamento della società e dei bisogni emergenti
  • sviluppo delle professionalità impiegate attraverso la formazione continua e attenzione verso la persona
  • radicamento territoriale attraverso la costruzione di legami significativi con le varie agenzie presenti ed i singoli cittadini
  • valorizzazione delle risorse territoriali attraverso la collaborazione con istruzioni pubbliche e private, famiglie, singoli individui, nella costruzione e cura del lavoro di “rete”.

La progettualità della Cooperativa Terra Terra si sviluppano lungo un continuum di interventi che vanno dalla prevenzione alla promozione del benessere, dall’assistenza al sostegno, dalla consulenza alla presa in carico e dalla formazione all’orientamento. Tutti gli interventi messi in alto dalla cooperativa prevedono una stretta collaborazione con il territorio sia nella fase di progettazione, sia nelle successive fasi di monitoraggio e valutazione.